ANTONIO PARIETTI

 

Nacque il 14 febbraio del lontano 1867 a Bosco.

Figlio di modesti contadini, visse la sua prima infanzia tra queste vallate, frequentando le scuole locali.

 

Alcuni anni dopo, la sua notevole predisposizione per la pittura lo portò a frequentare l'Accademia di Brera a Milano.

 

Emigrò a Parigi, dove visse per circa quarant'anni e sposò una francese, da cui ebbe due figli. In questa città ebbe inizio la sua carriera artistica, dove si distinse come pittore figurativo e ritrattista, lavorando anche a carboncino e tempera.

 

La nostalgia per il suo paese natio lo portava ad effettuare frequenti viaggi lunghi e disagevoli per tornare nell'amata Bosco; proprio durante questi soggiorni affrescò la Villa delle Muse (sua casa natale), molte chiese e cappelle di queste vallate.

 

Lavorò anche in Val Vigezzo, a Villa Ponti in Santa Maria Maggiore.

 

Fu amico di ottimi ed affermati pittori suoi contemporanei di queste zone, come il Ciolina (noto pittore della Val Vigezzo), il Fornara ed il Rastellini.

 

Ormai anziano e quasi cieco ritornò definitivamente a Bosco stabilendosi presso la Villa delle Muse, dove morì nel 1948.

Ora riposa nel piccolo cimitero di questo paese.

 

Montegrino, 6 agosto 2022

Donazione dei quadri di Antonio Parietti al Comune di Montegrino

 

Donazione al Comune di Montegrino di una collezione di quadri del pittore boschese ANTONIO PARIETTI (Bosco 1867-1948) in ricordo del pronipote, Giorgio Baroni, deceduto a dicembre 2019 – (volontario Istituto Oncologico MI), voluta dalla famiglia Mussi, oggi proprietaria delle opere. I quadri saranno esposti presso il Palazzo Comunale in mostra permanente.

Nelle foto sono riportate anche le “Muse” affrescate sulla Villa delle muse, abitazione del Parietti a Bosco.

 

Si è conclusa al teatro sociale la cerimonia di donazione dei quadri del pittore boschese Antonio Parietti (1867-1948) al Comune di Montegrino, da parte della famiglia Mussi, rappresentata dalla figlia Giulia, in ricordo dell’amico Giorgio Baroni.

La presidente dell’Associazione culturale “Amici di G. Carnovali detto il Piccio”, promotrice dell’evento, ha ricordato la figura dell’artista attraverso la proiezione di una cinquantina di foto con immagini del pittore, della sua famiglia, delle sue opere in donazione al comune. Un’ interessante carrellata di foto delle “Muse” affrescate sulla casa del Parietti a Bosco ha completato la presentazione dell’artista, seguita da un ricordo di Giorgio Baroni, che per tanti anni ha conservato con cura i quadri e gli affreschi del prozio.

Applausi dal pubblico in sala che ha potuto conoscere attraverso le immagini, angoli e affreschi del borgo di Bosco nella prima metà del ‘900. Il sindaco Fabio De Ambrosi ha ringraziato la famiglia Mussi per la donazione, che resterà in esposizione presso il palazzo comunale.

Nelle foto (di Mario Stefanoni) alcuni momenti della cerimonia con l’autoritratto di A. Parietti, Giulia che consegna la targa della donazione, la famiglia Mussi, il Sindaco di Montegrino Fabio De Ambrosi, la Presidente degli “Amici del Piccio” Carolina De Vittori, la Villa delle Muse.