Milano - Piccio oltre il suo tempo

 

Dal 29 maggio al 28 giugno 2015, le Gallerie Maspes di Milano (via Manzoni 45) ospitano una nuova mostra dedicata a Giovanni Carnovali detto il Piccio, artista da sempre controverso nella stima degli studiosi, come si evince anche dall’ultimo catalogo monografico recentemente pubblicato, ma senza dubbio considerato tra i maggiori maestri della pittura europea  dell’Ottocento.

L’Associazione Culturale “Amici del Piccio”, che annovera fra i suoi associati anche il gallerista Maspes, esprime la sua soddisfazione per questa nuova opportunità di mettere in risalto la grandezza dell’artista nato a Montegrino e invita Soci e simpatizzanti a visitare l’esposizione di Milano.

Come scrive lo studioso Francesco Rossi nell’introduzione al catalogo della mostra “la pittura del Piccio, il suo linguaggio, resiste a tutto e si tratta di leggerlo, al di fuori di miti o pregiudizi.

Questa mostra è un invito a guardare, a vedere la “vera” arte del Piccio, riportando al centro la pittura e null’altro”.

La mostra, curata da Francesco Maspes, si sofferma sulla maturità del Carnovali, attraverso una selezione di dodici capolavori, tutti provenienti da prestigiose collezioni private, alcuni inediti o assenti dal panorama espositivo da decenni.

Illustra l’esposizione un catalogo Gallerie Maspes Edizioni, curato da Francesco Luigi Maspes, con un saggio di Francesco Rossi già direttore della Pinacoteca dell’Accademia Carrara di Bergamo, e le schede critiche di Pierluigi De Vecchi e Maria Piatto.

Orari della mostra da martedì a sabato 10-13; 15-19 - Aperture straordinarie 2 e 28 giugno - Ingresso gratuito.  

(Carolina De Vittori - maggio 2015)