Interpretando suoni e luoghi 2016

 Montegrino - Teatro Sociale

Mercoledì 3 Agosto 2016  ore 21.00

 

Il Viaggio Musicale

Chiara Nicora e Angela Lazzaroni  - clavicembalo a 4 mani

 

Importante appuntamento  nella prima settimana di agosto con il concerto di Interpretando suoni e luoghi 2016 nel territorio della Comunità Montana Valli del Verbano, ente promotore insieme alla Comunità Montana del Piambello, con il patrocinio della Provincia di Varese.

Mercoledì 3 agosto sarà Montegrino ad accogliere presso il grazioso Teatro Sociale il duo composto da Chiara Nicora e Angela Lazzaroni.

Nel paese che ha dato le origini al pittore Giovanni Carnovali detto “Il Piccio” le due cembaliste presenteranno un concerto dal titolo “Il viaggio musicale”, che vuole essere un breve viaggio nel repertorio dedicato alla musica scritta per strumento a tastiera per due esecutori e 4 mani, particolarmente diffuso nel ‘700.

In programma brani di J.S.Bach, W.A. Mozart. Burney, L. Kozeluc e M.T. Agnesi. L’Associazione Culturale “Amici di Giovanni Carnovali detto il Piccio”, organizzatrice dell’evento, introdurrà la serata e dopo il concerto, a richiesta, sarà possibile visitare nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Montegrino, la Mostra Permanente delle riproduzioni delle opere e del materiale documentativo del Carnovali.

 

Home

Edizione n. 29 di mercoledì 20 luglio 2016

Montegrino, dieci anni all’insegna di Giovanni Carnovali

Da martedì 9 agosto l’associazione Amici del Piccio festeggerà l’anniversario

con una serie di appuntamenti

 

Fondata ufficialmente il 9 agosto 2006 e presentata al pubblico in occasione della cerimonia di apertura della Mostra di riproduzioni delle opere del Carnovali nella sala consiliare di Montegrino, l’associazione culturale Amici di G. Carnovali detto il Piccio taglia e festeggia in questo anno il traguardo dei dieci anni di attività sociale.


Nessuno credeva che il piccolo gruppo di soci fondatori, unito dalla passione per il Carnovali, avrebbe persistito nelle sue svariate proposte di eventi per ben dieci anni, allargando l’orizzonte di ricerca e di studio dal Piccio a numerosi altri personaggi del varesotto e andando a proporre il risultato di un lungo impegno culturale in numerosi centri di tutta la Lombardia. Da Montegrino a Luino e poi in varie città delle province di Cremona, Bergamo, Milano, Varese, Parma, fino al Canton Ticino, il nome del Piccio è stato riproposto in conferenze, convegni, documentari che hanno sottolineato il giusto valore di tale artista.
A lui è stato dedicato il primo testo pubblicato dall’associazione ed è stato messo in scena uno spettacolo teatrale inedito, realizzato dagli Amici del Piccio, che tanto successo ha riscosso fra il pubblico.

Il gradimento di quanto proposto dall’associazione accresceva il sostegno a idee nuove, attuate poi nella realizzazione di diversi progetti che hanno lasciato una traccia tangibile: il testo su Marco Formentini nel bicentenario della nascita dello storico, il catalogo della mostra organizzata per i cento anni della nascita del pittore Massimo “Antime” Parietti e la targa celebrativa posta sulla sua casa natale a Bosco, le cartoline d’autore con immagini di tutte le frazioni del comune, gli annulli postali dedicati, la sistemazione delle due sale del Presepe di radici di Fermo Formentini, la collaborazione con la parrocchia di Bosco che ha permesso di recuperare, a seguito di un importante restauro, tre tele seicentesche con soggetti biblici e un grandioso piviale settecentesco ora esposti nel Museo d’Arte Sacra della chiesa parrocchiale di Bosco.
Da non dimenticare infine le numerose serate dedicate a concerti d’organo, spettacoli teatrali, proiezioni di film d’autore, ricordi di Piero Chiara e Vittorio Sereni, presentazioni dei film-documentari dei Montebosco Stars, il gruppo giovani attivo nell’associazione. 

Per ricordare l’attività di questi dieci anni e per rinnovare lo slancio verso nuove iniziative, già in embrione, l’associazione invita soci e simpatizzanti alla festa di martedì 9 agosto (ore 21) nel Teatro Sociale di Montegrino. Interverrà Clara Castaldo, giornalista e critico d’arte. Saranno presenti ospiti illustri. Durante la serata si assisterà alla proiezione di foto e filmati inediti. Un dono speciale sarà riservato ai soci.

Carolina De Vittori - 20 Luglio 2016

 

FOTO di Mario Stefanoni                                                Realizzazione Giovanni Ravelli